Una delle domande che maggiormente affligge appassionati ed utenti che si interfacciano per la prima volta all’acquisto di un pc, di un dispositivo informatico, o similare, è quanti MB compongono 1GB. Vediamo di capire nel dettaglio quale formula utilizzare e come calcolare il valore esatto di un GB (Gigabyte).

1GB quanti MB sono: cos’è e formula

Prima di soffermarci sul calcolo e su quanti MB compongono 1GB, è bene ricordare dal principio di cosa stiamo parlando. Il Byte è l’unita che in informatica misura la quantità di informazione in un qualsiasi sistema di elaborazione dati, che corrisponde ad una successione di 8 Bit adiacenti (voce che è indicata con la lettera minuscola b).

Così come qualsiasi altra unità di misura, anche i Byte hanno diverse grandezze e quindi anche i multipli. Più nello specifico, i più noti sono:

  • KB (kilobyte), che corrisponde a 1.024 Byte;
  • MB (megabyte), che corrisponde a 1.048576 Byte;
  • GB (gigabyte), che corrisponde a 1.073.741.824 Byte.

Per convenzione i calcolatori tendono ad arrotondare, andando ad indicare una singola unità di GB come 1.000 unità di MB. Per creare un solo gigabyte sono quindi necessari 1.000 megabyte. Un megabyte, è a sua volta composto da 1.000 kilobyte e così via.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar